Lavaposate
Il lavaggio delle posate nella ristorazione
Niente più striature. Niente più macchie. Posate perfettamente pulite e igienizzate. Risultati brillanti senza lucidatura manuale. Direttamente dalla macchina. Ecco come funziona il lavaggio posate!
In Winterhalter, il lavaggio delle posate senza la lucidatura manuale ha una lunga tradizione.
In qualità di specialisti del settore, abbiamo pensato velocemente a una soluzione per il lavaggio delle posate. Le esigenze dei nostri clienti erano chiare: chiedevano posate pulite e brillanti, senza doverle lucidare a mano. E così già nel 1983 Winterhalter lanciava sul mercato la prima lavaposate ad uso professionale. L’ulteriore sviluppo nel corso dei decenni successivi ha determinato gli standard per il lavaggio posate dei nostri giorni: si tratta una soluzione di sistema mirata, utilizzata dai ristoratori di tutto il mondo. Da allora le esigenze dei nostri clienti non sono mai cambiate. Al contrario: in tempi come questi, caratterizzati da carenza di personale, tariffe energetiche elevate e costi operativi crescenti, il tema del lavaggio posate senza lucidatura manuale è molto attuale.
Quali vantaggi offre la soluzione di lavaggio posate Winterhalter?
Il sistema di lavaggio delle posate.
La maggior parte dei fornitori di sistemi di lavaggio professionale utilizzano una combinazione tra macchina, trattamento acqua, cestello e prodotti chimici. Questo non basta per ottenere buoni risultati. È fondamentale selezionare i componenti con precisione, in base al materiale e alla forma delle stoviglie, combinandoli tra loro. Solo così è possibile garantire una soluzione efficace. Che potrà assicurare risultati di lavaggio eccellenti con un’unica tecnologia. Winterhalter ha perfezionato la soluzione: per questo i ristoratori di tutto il mondo si affidano alla soluzione intelligente proposta da un vero specialista del lavaggio.
Per il lavaggio posate, ci affidiamo ad una soluzione di sistema intelligente che non richiede l’utilizzo di altre macchine. Questo garantisce un risultato perfetto. Desideriamo offrire ai nostri clienti una soluzione semplice, agile ed economica!
La soluzione per ottenere posate brillanti senza lucidatura.
In che modo Winterhalter assicura che coltelli, forchette e cucchiai escano dalla lavastoviglie lucidi e brillanti? Il segreto deriva da una complessa interazione di diversi fattori. In breve: in fase di lavaggio, l’acqua e uno speciale detergente per posate, sciolgono efficacemente lo sporco. Il posizionamento verticale della posata, all’interno dell’apposito scomparto, garantisce il lavaggio completo. L’elevata pressione dell’acqua favorisce il processo di lavaggio, scuote leggermente le posate e, in combinazione con l’innovativa geometria degli ugelli, previene la formazione di aloni da spruzzatura.
In fase di risciacquo, il brillantante e il trattamento acqua sviluppano tutti i loro effetti: il film d’acqua scorre via uniformemente, e grazie all’acqua osmotica, da cui viene sottratto fino al 98 percento di sali e minerali, sulle posate non rimane alcuna macchia. Grazie all’elevata temperatura dell’acqua, le posate avranno assorbito una quantità di energia termica tale da asciugare anche le più piccole tracce d’acqua senza lasciare residui.
Le posate -escono dalla macchina perfettamente lavate, asciutte e brillanti, senza la necessità di utilizzare una macchina che le lucidi a parte. Non serve nemmeno lucidare le posate a mano, cosa che comunque non sarebbe fattibile per mancanza di tempo, scarsità di personale e rischi igienici.
Lavare le posate può essere semplicissimo
❶ Caricamento del cestello
Coltelli, forchette e cucchiai vengono caricati, in posizione verticale, nel cestello porta posate. In questo modo il lavaggio è uniforme, e l’acqua scorrerà via in modo ottimale a fine lavaggio.
❷ Avvio del programma
Tutti i parametri del programma posate, come la temperatura, la pressione di lavaggio, il tempo di lavaggio e il dosaggio dei prodotti chimici, sono stati studiati appositamente per la pulizia delle posate in acciaio inox e argento.
❸ Dalla macchina escono posate lucide e brillanti
Dopo pochi minuti sarà possibile estrarre, riporre oppure riutilizzare le posate, che saranno perfettamente pulite, igienizzate e brillanti. Non serve la lucidatura manuale.
Consigli e suggerimenti per il lavaggio delle posate
Lavaggio separato dell’argento
È meglio evitare di lavare le posate in argento insieme a quelle in acciaio inox.
Le reazioni chimiche possono rovinare l’argento. Le posate di questo materiale inoltre richiedono un detersivo particolarmente delicato.
Lavare tempestivamente le posate
Lavare le posate possibilmente subito dopo l’uso. Più si aspetta, più lo sporco si asciuga e può attaccare il materiale, provocando decolorazione e danni alla superficie.
Mettere in ammollo se è necessario
Se non si lavano subito, è opportuno raccogliere le posate in un recipiente e metterle in ammollo in acqua calda. Utilizzare in questo caso il detersivo specifico per ammollo posate A 100 e, pre-pulisce con enzimi ed è particolarmente delicato sul materiale e sulla pelle.
Rimuovere i residui di cibo grossolani
Prima di inserire le posate nel cestello rimuovere i residui di cibo grossolani. Questo migliora il risultato di lavaggio.
Corretto posizionamento delle posate
Inserire negli appositi scomparti coltelli, forchette e cucchiai con il manico rivolto verso il basso, mischiandoli tra di loro. In questo modo l’acqua di lavaggio laverà le posate in modo ottimale, prevenendo la formazione di aloni da spruzzatura. Eccezione: i coltelli molto affilati vanno inseriti con la lama rivolta verso il basso per evitare il rischio di lesioni durante lo svuotamento della macchina.
Lasciar raffreddare per qualche minuto
Dopo il lavaggio estrarre subito il cestello dalla macchina ed evitare di toccarlo per qualche minuto. Questo permetterà alle posate di raffreddarsi e potranno essere maneggiate con più facilità.
Ravvivare la brillantezza
Se con il passare del tempo sulle posate in acciaio si forma una patina che le rende opache, è possibile farle risplendere con un lavaggio intensivo, mettendole in ammollo con acqua calda e detersivo A 30 CT.