LAVAGGIO DELLE STOVIGLIE A RISPARMIO ENERGETICO CON WINTERHALTER

Consigli pratici su come ottimizzare il processo di lavaggio e di conseguenza ridurre in modo sostenibile i costi di gestione.

Il risparmio energetico è una delle più grandi sfide che si sta affrontando in questo periodo nel settore della ristorazione. Oltre a cucinare, cuocere e raffreddare, ci sono anche modi per ridurre il consumo di energia quando si lavano le stoviglie. Nello sviluppo delle sue soluzioni di lavaggio, Winterhalter ha sempre prestato molta attenzione a garantire un funzionamento il più efficiente possibile dal punto di vista delle risorse. Le nostre caratteristiche innovative per il risparmio di energia hanno stabilito numerosi nuovi standard industriali. Oltre alle componenti tecniche, esistono anche altri metodi efficaci per ridurre significativamente i costi di funzionamento quotidiano.

RACCOMANDAZIONI

Il lavaggio a mano non è un'alternativa

Continuare il lavaggio con la lavastoviglie: si consuma molta meno acqua ed energia rispetto al lavaggio a mano. Inoltre, è garantita la massima sicurezza igienica.

Manutenzione ordinaria

La nostra assistenza tecnica è a disposizione per aiutarvi a risparmiare energia: controllerà le impostazioni di temperatura, dosaggio e modalità stand-by, decalcificherà il boiler se necessario e verificherà se il software è aggiornato.

Utilizzo di tecnologie di lavaggio innovative

La moderna tecnologia di lavaggio delle stoviglie è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico: verificare se è possibile sostituire le lavastoviglie più vecchie. Grazie ai costi operativi ridotti, i costi di acquisizione vengono ammortizzati in breve tempo.

Connettere la macchina

Ottimizzate i costi di esercizio con CONNECTED WASH: Collegate in rete gratuitamente la vostra macchina e ricevete una consulenza specifica sul risparmio energetico basata sulla valutazione delle vostre esigenze operative individuali.

I CONSIGLI PIÙ IMPORTANTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO NEL LAVAGGIO DELLE STOVIGLIE

Il lavaggio quotidiano delle stoviglie offre numerose opportunità per ridurre istantaneamente il consumo di energia e acqua senza bisogno di investimenti. Seguendo questi consigli pratici e trasmettendoli anche al personale addetto al lavaggio delle stoviglie, è possibile ridurre i costi operativi fino al 20%.

Non accendere la macchina troppo presto

Accendete la lavastoviglie solo poco prima di utilizzarla. Tenere conto dei tempi di riempimento e riscaldamento necessari fino a quando il sistema è pronto per il funzionamento. La lavastoviglie può essere accesa manualmente o, per la massima praticità, tramite l'avvio automatico. Accendendo la macchina quando necessario, si evitano tempi di riscaldamento inutilmente lunghi prima del primo ciclo di lavaggio.

Winterhalter energy saving - switch on warewasher

Assicurarsi di pre-pulire gli articoli da lavare

Prima di ogni ciclo di lavaggio, rimuovere i residui di cibo e la sporcizia grossolana dalle stoviglie e/o con l'unità di pre-spruzzatura. In questo modo, si garantisce che non entri sporco inutile nella macchina e che l'acqua della vasca rimanga il più possibile pulita. Questo procedimento riduce notevolmente la quantità d’acqua necessaria per il risciacquo e la frequenza di sostituzione dell'acqua del serbatoio e di conseguenza, anche i costi energetici associati.

Winterhalter Energiespar-Tipps Spülgut sauber vorabräumen

Prelavaggio a freddo

Assicurarsi di non effettuare il prelavaggio con acqua calda, ma solo con acqua tiepida (circa 20-25°C). In questo modo è possibile ridurre significativamente il consumo energetico già prima del ciclo di lavaggio vero e proprio. Inoltre, lo sporco da amido e proteine diventa ancora più ostinato quando si effettua il prelavaggio con acqua calda. L'acqua tiepida scioglie lo sporco in modo ottimale ed evita sprechi di energia.

Winterhalter Energiespar-Tipps kalt vorspülen mit Schlauchpendelbrause
Parla direttamente con un nostro esperto!
Voglio che tu usi meno energia possibile durante il lavaggio delle stoviglie. I nostri esperti di lavaggio saranno lieti di mostrarti come rendere il lavaggio delle tue stoviglie efficiente dal punto di vista energetico. Basta chiamarci o inviarci un'e-mail.

Carichi ottimizzati

Quando si lava con una lavastoviglie sottobanco e/o una capot, è necessario riempire al massimo i cestelli in modo da utilizzare completamente la loro capacità per ciclo di lavaggio. Lo stesso principio vale per le lavastoviglie a traino: raccogliere le stoviglie da lavare in modo che il nastro trasportatore possa essere caricato al massimo ad intervalli e ci siano meno spazi vuoti. Cestelli pieni e nastri trasportatori rendono efficiente il processo di lavaggio.

Winterhalter Energiespar-Tipps Kapazität optimal nutzen voller Gläserkorb

Attivare il programma ECO

Se il tempo è fondamentale, è consigliabile utilizzare il programma ECO per il lavaggio delle stoviglie. Questo programma speciale può essere aggiunto a uno dei tre programmi standard: il tempo di lavaggio più lungo del 50% consente di ridurre sia il volume dell'acqua di risciacquo che il dosaggio del detersivo. In questo modo, puoi ridurre i costi operativi fino al 15%.

Ottimizzare le prestazioni di lavaggio

Utilizzare i programmi speciali per sporco particolarmente pesante e ostinato. Il programma di ammollo lava le stoviglie con l'acqua della vasca prima del risciacquo, dissolvendo efficacemente anche lo sporco ostinato senza la necessità di consumare ulteriore acqua. Con il programma intensivo, il tempo di lavaggio prolungato rimuove in modo affidabile anche lo sporco più ostinato. Entrambi i programmi evitano che le stoviglie con sporco ostinato debbano essere risciacquate due volte.

Winterhalter Energiespar-Tipps Spülperformance optimieren Icons

Non interrompere i cicli di lavaggio

Non interrompere mai un ciclo di lavaggio prima che sia terminato. In ogni programma, il tempo di lavaggio viene adattato al tipo di stoviglie e al grado di sporco. La fine del ciclo di lavaggio è indicata dal pulsante di avvio che diventa di colore verde lampeggiante. I cicli di lavaggio interrotti vanno sempre a discapito della pulizia e dell'igiene delle stoviglie. Nel caso in cui i residui di detersivo non vengono completamente risciacquati è necessario fare un secondo ciclo di lavaggio.

Winterhalter Energiespar-Tipps Spülgänge nicht abbrechen Display

Attendere il recupero del calore

Se la tua lavastoviglie è dotata di recupero di calore, non interrompere anticipatamente il ciclo di lavaggio. Attendere fino a quando il pulsante di avvio non passa dal colore blu-verde lampeggiante a verde lampeggiante. Fino a questo punto l'energia presente nella macchina viene utilizzata per preriscaldare l'acqua fredda in ingresso, riducendo così sensibilmente i consumi energetici. Solo se questo processo viene completato correttamente è possibile sfruttare appieno il potenziale di risparmio energetico.

Winterhalter Energiespar-Tipps Wärmerückgewinnung abwarten Display

Tenere chiuso lo sportello

Assicurarsi che lo sportello della macchina non rimanga aperto più a lungo del necessario tra un ciclo di lavaggio e l'altro. Con la lavastoviglie a nastro, assicurarsi che le tende siano essere inserite correttamente. Infatti, per garantire un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico, è necessario che dalla macchina fuoriesca il minor calore possibile. La funzione di avviso di risparmio energetico ricorda automaticamente se lo sportello viene lasciato aperto per un tempo inutilmente lungo. Meno calore viene disperso, meno energia è necessaria per il lavaggio.

Winterhalter Energiespar-Tipps Türen und Hauben geschlossen halten

Non spegnere la macchina durante le pause

Non spegnere completamente la lavastoviglie se si sospende per un attimo l'operazione di lavaggio. Utilizzare invece la modalità standby che la macchina attiva automaticamente durante le pause di lavaggio. La temperatura del boiler viene abbassata con precisione, in modo che l'acqua di risciacquo, raggiunga rapidamente il valore impostato durante il ciclo di lavaggio successivo. In questo modo si risparmia una quantità di energia maggiore rispetto allo spegnimento della macchina tramite il programma di autopulizia, e la macchina è pronta a ripartire in tempi brevissimi.

Spegnere tempestivamente la macchina

Spegnere la lavastoviglie il prima possibile dopo l'ultimo ciclo di lavaggio. Questo perché ogni minuto di disponibilità operativa consuma energia inutile. Al termine della giornata di lavaggio, utilizzare il programma di autopulizia per spegnere la macchina. Ciò garantisce un'igiene interna della macchina e la prepara in modo ottimale per il giorno successivo di funzionamento. Spegnere tempestivamente la macchina aiuta anche ad evitare inutili costi energetici.

Winterhalter Energiespar-Tipps Maschine zeitnah ausschalten Display

Reintegrare tempestivamente la detergenza per il lavaggio

Assicuratevi che la macchina sia sempre adeguatamente rifornita di detergenza per il lavaggio. Questo perché non è possibile ottenere un risultato di lavaggio perfetto senza una dose sufficiente di detersivo e brillantante. Il messaggio di contenitori vuoti segnala automaticamente l'esaurimento dei prodotti chimici di lavaggio. Riempiendoli tempestivamente, eviterete di dover risciacquare più volte le stoviglie e di consumare ulteriore energia.

Winterhalter Energiespar-Tipps Spülchemie rechtzeitig auffüllen Servicetechniker

Prevenire i depositi di calcare

Evitare il lavaggio con acqua contenente calcare. Questo perché i depositi di calcare sulle resistenze implicano l’uso di più energia per riscaldare l'acqua. Utilizzare un dispositivo adeguato per il trattamento dell'acqua e riempire tempestivamente il sale di rigenerazione o sostituire tempestivamente le cartucce esaurite. Un interno della macchina privo di calcare non solo prolunga la sua durata, ma utilizza anche l'energia necessaria per il riscaldamento in modo efficiente.

Decalcificare la macchina quando è necessario

Decalcificare la macchina non appena si notano depositi di calcare bianco all'interno. I depositi di calcare sulle resistenze riducono le prestazioni di riscaldamento e comportano un maggiore consumo di energia. Utilizzare il programma di decalcificazione e lo speciale decalcificante di Winterhalter. La decalcificazione della macchina, se necessaria, garantisce prestazioni di riscaldamento ottimali e un funzionamento efficiente dal punto di vista dei costi.

Winterhalter Energiespar-Tipps Entkalken Icon