Corrosione del vetro: ecco cosa dover sapere su questo argomento in quanto ristoratore/ristoratrice
1 Che cos’è la corrosione del vetro?
La corrosione del vetro è un danneggiamento della superficie del bicchiere direttamente visibile e causato da reazioni chimiche e fisiche. Nel settore della ristorazione, si verifica quando si lavano i bicchieri e di solito si manifesta come opacità lattiginosa. La corrosione del vetro è spesso definita anche come ruggine del vetro o malattia del vetro. Il processo di corrosione non può essere invertito. Tuttavia, è possibile rallentarlo e quindi risparmiare sui costi.
2 Come si riconosce la corrosione del vetro?
Nella maggior parte dei casi, la corrosione del vetro si manifesta sotto forma di opacità lattiginosa simile a una nuvola, un velo opaco o sotto forma di sottili linee verticali. Questo fenomeno è causato da un irruvidimento della superficie del vetro. Nota: Anche un’opacità color arcobaleno è descritta spesso come un segno di corrosione del vetro. Si tratta di strati di silicato che si sono formati sulla superficie del bicchiere.
3 Da cosa deriva la corrosione del vetro?
Anche se il termine potrebbe suggerirlo, la corrosione del vetro non è dovuta alla reazione del vetro con l’ossigeno, quanto piuttosto alla reazione del vetro con l’umidità, l’acqua e i prodotti chimici. Nel settore della ristorazione, questo si verifica durante il lavaggio dei bicchieri. Lo scambio di ioni modifica la resistenza chimica del vetro. La conseguenza è questa: Ogni volta che si lava un bicchiere, si provoca l’asportazione di una piccola quantità di materiale vetroso dalla sua superficie.
Su un bicchiere nuovo con una superficie liscia e uniforme, questa asportazione è uniforme e non riconoscibile visivamente. Tuttavia, se il bicchiere è già molto usato e già danneggiato , sarà rimossa una quantità di materiale vetroso maggiore in alcuni punti e minore in altri. Questo modifica la rifrazione della luce e rende visibile l’asportazione irregolare: come opacità lattiginosa (corrosione a nuvola) o in forma di sottili linee bianche (corrosione a linee).
E l’opacità color arcobaleno? Anche questa è una conseguenza dell’asportazione del materiale vetroso. Questo perché nel processo si scioglie anche la struttura silicatica del vetro che si deposita a strati sulla superficie ed è visibile nei colori dell'arcobaleno. Questo processo si chiama «iridescenza».
4 Che cosa favorisce la corrosione del vetro?
Le due cause principali sono i bicchieri già danneggiati e la reazione del vetro a contatto con il vapore acqueo. Inoltre, ci sono numerosi altri fattori che favoriscono o accelerano la corrosione del vetro. Tra questi, la bassa qualità del vetro, le temperature troppo elevate durante il lavaggio e le sostanze chimiche inadatte. Alla fine di questo articolo, scoprirete come agire per proteggere i bicchieri dalla corrosione.
5 È possibile eliminare la corrosione del vetro?
Come già detto all’inizio, la risposta è un chiaro “No”. La corrosione del vetro non può essere eliminata e non può essere invertita. Una volta avviato, il processo non può essere fermato, ma solo rallentato. Al contrario, gli strati di silicato depositati, che brillano nei colori dell’arcobaleno, possono essere rimossi.
6 L’aceto e prodotti simili aiutano a contrastare la corrosione del vetro?
No, immergere i bicchieri nell'aceto e aggiungere una patata cruda non aiuta a contrastare la corrosione. Non aiutano le compresse effervescenti per la pulizia delle dentiere, la vitamina C pura in polvere o lo sfregamento dei bicchieri con succo di limone con il successivo avvolgimento in un foglio di alluminio. E non aiuta neanche aggiungere due mezzi limoni al ciclo di lavaggio. Sul web si possono trovare molti “consigli segreti" contro la corrosione del vetro, ma nessuno di questi aiuta veramente. L’unica cosa che l’aceto può fare sui bicchieri è rimuovere i depositi di calcare.
7 6 consigli contro la corrosione del vetro
La corrosione del vetro è favorita da una serie di fattori diversi. Ognuno di essi ha un impatto positivo o negativo. Si inizia dalla qualità dei bicchieri, si passa poi alla macchina, al trattamento acqua, ai prodotti chimici e il cestello, per finire con la corretta gestione del bicchiere prima e dopo il lavaggio. Seguendo i sei consigli elencati qui di seguito, non eviterete completamente la corrosione del vetro nei vostri bicchieri, ma la rallenterete in modo notevole. E a lungo termine potrete comunque risparmiare sui costi.